Relatori

Andrea Cardinali

Developer e SEO presso GT Idea srl, l’azienda a capo di giorgiotave.it, il forum per webmaster che conta oltre 90mila iscritti. Da buon romagnolo, quando era adolescente truccava gli scooter, ora invece è appassionato di tuning di server e web application e cerca sempre di spremere al massimo lo stack LAMP.
Sviluppa quotidianamente progetti basati su WordPress e non, sfruttando le ultime tecnologie messe a disposizione dal web. Perennemente curioso, sia sul web che nella vita di tutti i giorni.

Danilo Ercoli

Danilo è nato e cresciuto nella splendida campagna della Ciociaria, Italia centrale. Si è trasferito a Bologna iniziando a lavorare come sviluppatore GIS. Attualmente vive a Bologna, ma continua a viaggiare molto fiducioso di trovare prima o poi il posto giusto in cui vivere. Attualmente lavora in Automattic Inc (WordPress.com), sulle apps mobile WordPress, WordPress core, e su altri progetti open source. Quando non programma Danilo ama la musica indie, il calcio e la politica. Il suo numero fortunato è 8, e la sua citazione preferita è una canzone Keane: “Oh, cosa semplice, dove sei andato?”

Francesco Marzoli

Account e Creative Director per la Sciampix, attualmente è Adobe Certified Expert in Photoshop, Beta Tester per i prodotti X-Rite Pantone. Ha effettuato docenza presso la UED Università Europea del Design di Pescara ed è YouTube Partner pubblicando periodicamente video tutorial su Photoshop.

Gabriele Mittica

Sviluppatore PHP dal 2004, ha curato nel corso degli anni la progettazione e realizzazione di applicativi dedicati alla gestione di contenuti web per grandi portali.
Negli ultimi anni si è concentrato sul Cloud, trovando nella “nuvola” incredibili possibilità per chi sviluppa sul web e concretizzando questa passione in due nuove start-up di cui è co-founder: Corley Srl, che offre servizi e CMS in cloud per l’editoria online, e UpCloo Ltd, un motore di correlazione semantica che aiuta blog e web magazine ad incrementare le pageviews ed ottenere traffico di qualità (startup finalista all’Oxygen Accelerator 2012).

Gianluca Brindisi

Mi occupo di sviluppo web e sicurezza. Dal 2011 faccio parte del team di sviluppo di WPScan, il tool open source di riferimento per effettuare security assessment di installazioni di WordPress.
Homepage: http://brindi.si/g/

Giovambattista Fazioli

Giovambattista Fazioli ha più di 20 anni di esperienza nello sviluppo software e diverse esperienze imprenditoriali alle spalle; dalla programmazione in Basic e in Assembly del 6502, passando per i processori Motorola 680×0 e 80×86, il C su Unix, Visual Studio, Javascript, PHP, Actionscript e Objective-C, Giovambattista, prima cofondatore di Saidmade e oggi di wpXtreme Inc, è oggi uno degli sviluppatori WordPress più preparati e con più esperienza in Italia.

Giuliano Ambrosio

Web Designer e Creative Strategist di Torino conosciuto sul web come JuliusDesign. Collabora con diverse agenzie, e si occupa di Comunicazione Web e Strategie di Marketing sui Social Media. Il motto a cui si ispira è “se copi da uno è plagio, se prendi da molti è arte”, questo significa che uno degli elementi fondamentali di un web designer è quello di essere sempre aggiornati sulle ultime novità e strumenti da utilizzare per creare qualcosa di creativo e unico.

Giulio Achilli

Sviluppa software da oltre 20 anni. Il linguaggio di programmazione è irrilevante; ciò che conta è la flessibilità, il metodo, la capacità di integrare strutture organiche che manifestino una ispirazione al suo meglio. Scrivere software è come creare; e in questo modo ha sempre vissuto questa sua passione. Ha usato il Basic del leggendario Commodore. Ha visto nascere il World Wide Web sviluppando sistemi di teletrasmissione dati su linee telefoniche. Ha scritto software in linguaggio C in ogni tipo di contesto: nello sviluppo di firmware; nella creazione di sistemi di telemonitoraggio ambientale e biomedicale; nell’archiviazione dati in strutture RAI; per gli operatori di telefonia mobile TIM, Wind e Iridium; nella comunità OpenSource. Studia e scrive applicazioni PHP sin dalla sua versione 3.x, ne ha studiato l’integrazione con il linguaggio C, e lo ha utilizzato nella creazione di innumerevoli applicazioni web, ad ogni livello di complessità.

Luca Bartoli

Sviluppatore e ed esperto SEO, si occupa di web da oltre 10 anni e sviluppa in PHP dal 2004. Attivo soprattutto in ambito B2B, collabora con diverse società per la realizzazione di progetti web che spaziano dai portali istituzionali ai backend aziendali e CRM. E’ fondatore della neonata Orbital Waves, società che si occupa di strategie e tecnologie per il web.

Luca Degli Esposti

UI Designer laureato all’ISIA di Urbino, si occupa ormai da anni di Design per il Web ed il Mobile. Ma si “sporca” volentieri le mani anche con il codice. Dal 2010 lavora come User Interface Designer per GetConnected, AnguriaLab e Mopapp.

Luca Mascaro

User Experience Architect, si occupa da oltre 10 anni di progettare con gli utenti l’esperienza d’uso e la strategia di design per prodotti e servizi digitali come portali, servizi online, software, applicazioni interattive e applicazioni mobili per smartphones e tablet. Nel 2006 ha fondato a Lugano Sketchin, uno studio di design che offre servizi legati allo user experience design, lavorando in Europa, Giappone e Stati Uniti alla definizione e alla progettazione con gli utenti dei servizi digitali di grandi aziende come Google, Yahoo, eBay, Moleskine, ENI, RCS, MTV e Swisscom. Parallelamente alla vita professionale dedica da alcuni anni una parte del suo tempo all’insegnamento dell’usabilità e dell’experience design a livello di formazione superiore e universitaria presso alcune scuole professionali e centri universitari.

Matteo Cavucci

Solo un altro sviluppatore WordPress. Matteo Cavucci pasticcia con wp dalla versione 1.2 e qualcosa, facendo sempre attenzione agli standard e a mantenere un codice pulito e chiaro. Da un po’ di anni gestisce, insieme ad Emanuela Damiani, MCED – Magic Codes Elegant Design, che ha progettato e realizzato pagine web per enti pubblici, agenzie internazionali e aziende più o meno grandi. E’ membro del PUG Roma, adora il jazz e sa smontare qualsiasi bicicletta da capo a piedi.

Mattia Compagnucci

Visual designer con un passato da ingegnere, appassionato di tipografia e di tutto quello che ha a che fare con il mondo delle lettere.
Lavora come Art Director a Milano, co-fondatore del progetto Fattelo!, spazia da progetti di Identità Visiva a progetti di Web Design, convinto che il digitale e l’analogico possano continuare a vivere in armonia anche in futuro.

Maurizio Pelizzone

Dal 2001 co-titolare di una internet company che offre servizi, consulenza su tutto il territorio nazionale, che dal 2008 si è specializzata nello sviluppo e nella personalizzazione di WordPress.
Curioso della rete e amante nello sperimentare cose nuove. Nel tempo libero socializza con i giochi di strategia da tavolo.

Mirko Santangelo

Visual Designer e Adobe Certified Expert freelancer. Il suo lavoro spazia dalla costruzione di identità visive, marchi, icone ed interfacce per dispositivi mobili e desktop, al graphic design rivolto al settore pubblicitario ed editoriale fino alla manipolazione creativa delle immagini e la post-produzione. Attivo come docente per realtà pubbliche e private. Collabora come autore per riviste e web magazine internazionali come Envato PSDTuts+ e Advanced Photoshop. Nel 2012 diventa CDO di PhotoSpotLand.

Piero Bellomo

Lavora col web ormai dal XX secolo, e con WordPress già dai primi anni del XXI secolo; lo fa per corporation nazionali e internazionali, ma anche per il suo meccanico quella volta che gli ha sistemato la panda scassata della nonna. Pratica con determinazione lo User-Centered Design e ci tiene molto che i suoi utenti non debbano mai pensare.

Simone D’amico

Team leader presso Your Inspiration Web. Ama tutto quello che gravita intorno alla User Experience e allo sviluppo web, con un occhio di riguardo a WordPress e jQuery. Inoltre, scrive anche per Html.it, una delle riviste editoriali su web più famose in Italia e collabora con esperti Web Designer e SEO per progetti con lo scopo di rendere servizi utili alla community web italiana.

Walter Dal Mut

Sono laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino ed attualmente iscritto alla Laurea Magistrale in Computer Science. Dal 2008 sono stato consulente nel campo IT per diverse realtà del Torinese. Ho una passione per la programmazione in generale che mi ha portato ad utilizzare diversi linguaggi e tecnologie, dal PHP al Java passando per il C. Da questa passione è nata una nuova avventura nel mondo delle startup orientate al Cloud Computing (Corley S.r.l. e UpCloo LTD).

Una risposta a “Relatori

  1. Pingback: February Wordcamps Continue Internationally