Acantho

www.acantho.com

Acantho è la società di telecomunicazioni per l’Emilia-Romagna che ha saputo seguire le continue evoluzioni del settore, sviluppando soluzioni all’avanguardia e connotandosi come partner tecnologico di riferimento per i propri Clienti.
La possibilità di interagire in modo diretto con gli interlocutori e il senso di appartenenza all’ambiente in cui opera sono un valore aggiunto che il mercato percepisce come sinonimo di garanzia e affidabilità.
Con un bacino di utenza di oltre 2 milioni di abitanti, è una solida realtà industriale in continua crescita ed espansione, che opera per offrire a clienti business e corporate soluzioni e progetti personalizzati e ad alto valore aggiunto nel settore della trasmissione dati, voce, video, sicurezza, Internet a banda larga e wireless.
Professionisti specializzati seguono passo passo i clienti affiancandoli nel percorso d’innovazione tecnologica e di crescita, con l’obiettivo di soddisfare esigenze specifiche e assicurare alti livelli qualitativi di servizio.

L’assetto societario di Acantho si costituisce per il 79,92% dal Gruppo Hera, la multiutility italiana leader nel settore delle forniture energetiche, idriche e ambientali; per il 18,87% da CON.AMI, azienda che gestisce il patrimonio consortile di 23 Comuni nelle Province di Bologna, Ravenna e Firenze; per l’1,21% da Gruppo AIMAG, che fornisce servizi nel settore energetico, idrico, ambientale e tecnologico.

Acantho offre servizi integrati a banda larga attraverso una propria rete in fibra ottica diffusa capillarmente in tutta la regione. L’infrastruttura di rete è realizzata nel pieno rispetto delle norme disciplinari in osservanza dei vincoli ambientali.
Le soluzioni tecnologiche rispondono e anticipano le esigenze di aziende che devono gestire una grande quantità di informazioni, attraverso applicazioni multimediali fruibili ad alta velocità.
L’assistenza e il supporto dei professionisti Acantho e un’offerta di servizio dall’alto contenuto tecnologico assicurano la soddisfazione dei clienti in tempi brevissimi.

Le soluzioni tecnologiche:

  • CONNETTIVITÀ: configurazioni di connessione – tramite fibra ottica, xDSL e Wireless – che creano intercomunicazione tra sistemi diversi per lo scambio di informazioni.
  • INTERNET: connessione e accesso alla rete IP pubblica Acantho e a Internet.
  • DATA CENTER: struttura tecnologicamente avanzata predisposta per ospitare server e apparati, capace di fornire la massima affidabilità e disponibilità di banda a tutti i servizi erogati.
  • RETE PRIVATA VIRTUALE (VPN): rete logica privata riservata allo scambio di informazioni tra due o più siti geograficamente distanti.
  • VOCE: fornitura completa di progetti VoIP (Voce tramite Protocollo Internet) e IP Centrex (centralino virtuale). Abilitazione del centralino tradizionale all’utilizzo della rete per effettuare o ricevere chiamate.
  • VIDEOCONFERENZA: comunicazione audio e video tra due o più persone che si trovano in luoghi diversi e condividono simultaneamente documenti e immagini.
  • VIDEOSORVEGLIANZA: progetti di sicurezza urbana e ambientale (prevenzione crimine, calamità naturali, controllo produzione) in cui vengono utilizzate tecnologie sia per il controllo di accessi/eventi, sia per la registrazione di dati su file server.
  • VIDEOSTREAMING: pubblicazione o registrazione di eventi (per visualizzazione on demand).
  • SICUREZZA: Soluzioni per la protezione di dati e reti aziendali con strumenti flessibili per soddisfare diverse tipologie di requisiti.